Le esperienze

Introduzione

Si è scelto di documentare l’esperienza in modo narrativo, alternando il racconto delle attività svolte con la viva voce degli studenti presenti grazie alla testimonianza loro testi. Da questo avvio ogni gruppo classe seguirà un proprio percorso che si sviluppa in dialogo con le progettazioni dei singoli docenti e con le caratteristiche di ciascun gruppo classe.

Un inizio art based: qual è il mio rapporto con la natura?

Introduzione

L’avvio di ciascun percorso avviene fuori, nel giardino della scuola, con l’intenzione di interrompere sin da subito le modalità di comunicazione e gli ambienti consueti. L'introduzione è veloce, non vuole appesantire il clima con troppe informazioni, ma dare con semplicità le coordinate del lavoro che ci aspetta senza togliere l’effetto sorpresa. Un piccolo gioco di conoscenza per rompere il ghiaccio e proponiamo alla classe una prima esperienza in ambiente di taglio artistico-espressivo.

L'esperienza

Viene chiesto agli studenti di esplorare liberamente lo spazio del giardino della scuola raccogliendo materiali naturali e non, per poi ricomporli in un collage naturale nello spazio offerto da un foglio A4. La richiesta è quella di rappresentare in questo modo la propria relazione con la natura lavorando in dialogo con con il luogo e i suoi materiali. Alcuni ragazzi svolgono il compito individualmente, altri in gruppetti. Il clima è di eccitata curiosità e solo ogni tanto qualcuno prova a forzare i confini stabiliti spingendosi verso gli istituti scolastici vicini. Terminata la fase di raccolta ci si riunisce in cerchio, a terra su un prato o al riparo di un tettoia quando piove, e ogni studente ha il tempo per raccontare la propria composizione. Siamo stupiti dal clima di ascolto e di attenzione che si respira nel gruppo.

Scoperte

Emergono alcuni temi che ritorneranno anche in seguito: l’aggancio ai ricordi dell’infanzia, il ruolo delle esperienze speciali in ambienti o in tempi non quotidiani (la montagna, il mare, le vacanze), lo sport all’aperto, alcune figure significative (i nonni, i genitori, gli amici). Emergono spontaneamente anche domande e riflessioni di carattere esistenziale o filosofico, ad esempio attorno alla ciclicità della vita, alla sua caducità o alla bellezza della natura.

Quattro esporazioni di incontro
fra scrittura ed esperienza dei luoghi